lunedì 25 aprile 2011

25 Aprile-66°anniversario della Liberazione d'Italia

"Se volete andare in pellegrinaggio nel luogo dove é nata la nostra costituzione, andate nelle montagne dove caddero i partigiani, nelle carceri dove furono imprigionati, nei campi dove furono impiccati. Dovunque è morto un italiano per riscattare la libertà e la dignità, andate lì, o giovani, col pensiero perché lì è nata la nostra costituzione." Piero Calamandrei

13 commenti:

  1. Ciao Nou, citazione perfetta.
    Riscattare la libertà e la dignità è qualcosa che necessita più che mai anche oggi.
    Un abbraccio,
    Lara

    RispondiElimina
  2. Il mio pensiero sul luogo di morte di cinque ragazzi appena ventenni lo avrai letto"corri bimba corri". Sono cose che non dimenticano.
    Ciao Nou buon 25 aprile.

    RispondiElimina
  3. Un percorso che le scuole dovrebbero far fare ai ragazzi, prima che giungano ordini dall'alto di qull'infima ministra.
    Cristiana

    RispondiElimina
  4. E questi svergognati di sgovernanti la vogliono modificare. Ma che vadano a zappare per favore.

    RispondiElimina
  5. E' una citazione che mi ha sempre commosso. Specie se penso all'abisso tra grandi come Calamandrei e questi tristi figuri che fingono di governarci.

    RispondiElimina
  6. Pensiamo sempre che la Resistenza fu fatta sia da uomini e donne che combatterono in montagna e nelle città che da quelli e da quelle che subirono torture orrende nelle carceri nazifasciste.
    Ricordiamo sempre che la Resistenza fu fatta sia da rivoluzionari e da intellettuali del livello di GRAMSCI, che da uomini e donne a grado quasi zero di scolarizzazione.
    Essa fu oltre che una sacrosanta azione militare, anche slancio morale e culturale, sogno di un mondo e di un'Italia migliore. Ecco perchè vinse.
    Noi dobbiamo essere oltre che fieri, DEGNI di quella strordinaria lotta.
    ORA E SEMPRE RESISTENZA!
    Salutone, Nou, e scusa la lunga assenza!

    RispondiElimina
  7. @Lara
    Tutto corre così in fretta nella comunicazione, compresi i nostri blog, che ho riproposto un commento del 2010 di una cara amica, una citazione che non passa mai, come i protagonisti di quegli anni di riscatto delle libertà civili.

    @la fenice risorta
    Ho letto com commozione i tuoi versi in ricordo dei cinque ragazzi uccisi e dello strazio di quella bimba che non potrà mai dimenticare l'atrocità.

    @Cristiana
    Percorso che alcuni insegnanti l'avranno sicuramente fatto per iniziativa personale, ma dovrebbe far parte dei programmi ministeriali per le scuole, condivido totalmente.

    @Stella
    Non sarà mai ribadito abbastanza!

    @Aldo
    Siamo in mano a dei prezzolati che obbediscono al disegno distruttivo di quanto di buono è stato costruito con la prima Repubblica. La beffa è che siamo noi a pagarli.

    @Ibadeth
    Quegli uomini non erano succubi del denaro, né del potere e credevano nella giustizia.

    @Riccardo Uccheddu
    Vorrei credere al cambiamento, come l'ho creduto veramente possibile fino ad un anno fa. Ora, ancora lo spero, più debolmente. Mi sembra che lo slancio morale e culturale appartenga alla minoranza della popolazione e i nuovi fermenti di sdegno sono difficili da rilevare, pur essendoci la sensazione di un risveglio, più generale, di dissenso della propaganda. Per tutti gli uomini e le donne che hanno combattuto e dato la vita dobbiamo ORA E SEMPRE RESISTENZA e vorrei aggiungere RESTIAMO UMANI.

    Ciao e un abbraccio a tutti voi. Grazie Nou.

    RispondiElimina
  8. Grazie Nou il tuo commento mi ha riempito di gioia specialmente nella parte finale sei unica Nou

    RispondiElimina
  9. Marianna, ti ho dato il mio consiglio spassionato e sincero. Un abbraccio :)

    RispondiElimina
  10. Adriano, sono anch'io in ritardo spesso, e mi scuso. Sempre in tempo, però, per un affettuoso saluto.ciao :)
    Nou

    RispondiElimina