venerdì 16 aprile 2021

Una frase infelice

Circa le cose da sbrigare... Ci sono frasi che determinano la fine di un rapporto. Il distacco a volte definitivo, il travalicamento del limite. Questo avviene quando a una stessa parola si dà valore diverso. Come ad esempio alla parola amicizia. Era nata quello che consideravo una bella amicizia epistolare con una persona conosciuta in vacanza. Avevamo intrapreso uno scambio di lettere regolare e un tentativo di un racconto a quattro mani. Fra una lettera e l'altra e un avanzamento e l'altro il tempo passava. Dopo un paio d'anni l'entusiasmo affievolì fino a un silenzio prolungato. Una sera, dopo circa tre anni ricevetti da questa persona una telefonata che all'inizio mi suscitò un profondo piacere. Era ritornata la voglia di riprendere la frequentazione, pensai! Oltre ai convenevoli la corrispondente mi diede notizia sugli sviluppi della sua vita. Finalmente era riuscita a pubblicare un saggio biografico di un noto personaggio. Le sarebbe piaciuto che io lo leggessi, mi disse, precisando che la mia impressione sul suo lavoro era importante e assai gradita. Da parte sua non partì l'offerta di inviarmene una copia. Si continuò la telefonata con i complimenti da parte mia e, da parte sua, l'assicurazione che non avrebbe potuto dimenticarsi di me perché la mia ultima lettera era sempre tenuta presente fra la corrispondenza "da sbrigare". Anch'io assicurai che le avrei fatto sapere la mia impressione sulla sua opera non appena possibile. La inserii fra le mie cose da sbrigare che purtroppo non si sono ancora esaurite...

4 commenti:

  1. A volte sono le sensazioni e le parole non dette a determinare la fine delle relazioni. Ciao Nou cara, buon sabato💜🌻

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buona domenica Mariella.
      Le relazioni sono come la vita sai quando comincia ma non sai mai quanto possa durare... però sono molto belle e importanti!

      Elimina
  2. Veramente una frase infelice che io non avrei mai detto. Capisco che a volte non è facile esprimere pensieri o parole, ma "da sbrigare" suona molto come qualcosa da dover fare per forza. Ma da queste situazioni si esce riflettendo su sé stessi e fortificandosi intimamente.
    Non scoraggiarti, passa un buon fine settimana
    e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Accade, anch'io non avrei mai detto una frase così. Non è concepita nella nostra forma mentale e questo è uno dei motivi per cui sono felice della nostra amicizia.
      Sono sicura che non volesse sminuirmi, solo recuperare una lettrice del suo libro.
      Un abbraccio e buona domenica.

      Elimina