martedì 2 marzo 2021

Estate 2018

20 commenti:

  1. Risposte
    1. Daniele, il mare è rivitalizzante! Tutte le acque mi danno una sensazione di gioia perché mi liberano dai pensieri, spesso gravosi. E adoro immergermi. Fino a vent'anni fa facevo la gara con una nipote a chi realizzava il maggior numero di tuffi dal nostro scoglio preferito, che ancora c'è, in riva al villaggio Kovacine di Cres. Ma anche dal ponte di barche sul ramo del Po di Donzella a Santa Giulia (RO), e pure nel Ticino presso Vigevano con una certa circospezione per la forte corrente. E ancora, il mare delle Cinque Terre, e le onde tumultuose di Deiva Marina... un litorale che mette a prova le abilità natatorie. Ancora tante altre acque:il lago Trasimeno, le terme di Tuscania, le isole Tremiti, il Gargano, Taormina, acque in cui mi sono immersa almeno una volta!
      Quanta fortuna ho avuto!
      Quest'anno spero/speriamo di raggiungere il Salento o la Sicilia. Certi ricordano dove hanno fatto l'amore, io ricordo dove ho fatto il bagno per prima cosa, e poi, dove ho mangiato bene😀 il resto, più o meno sfumato, lo lascio nel calderone.
      ... Mi sono dilungata un po'😅!
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina
    2. Ce la faremo, anche quest'anno riusciremo ad avere un'estate spero tranquilla e magari una situazione dove questo virus sia quasi del tutto stato debellato.

      Elimina
    3. Daniele, forse ce la faranno a vaccinarci , così da poterci muovere, speriamo!
      Ciao, a presto
      Nou

      Elimina
  2. Mi sto preparando, presto sarò pronto e, come l'anno scorso su mare con la barca c'andrò pochissimo. Mannaggia.
    Ciao Nou.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come mai? Per impegni? Per? acciacchi? Per limitazioni del corona?
      Spero invece che tutto possa andare bene perché non possiamo rimandare troppo a lungo!
      Ciao Paolo
      Abbraccio
      Nou

      Elimina
  3. Il mare piace molto anche a me, e per gli stessi motivi che anche tu adduci, l’acqua è il mio elemento, non per niente sono dell’acquario :-) L’hanno scorso ho spezzato le mie vacanze estive in due: sono andato prima a Sorrento, poi in Sicilia nella zona in cui sono nato e cresciuto. Nonostante abbia preso molte precauzioni a causa del virus, ammetto di essere stato piuttosto imprudente … difficile non riabbracciare i parenti più stretti e gli amici d’infanzia, altrettanto difficile dialogare con loro con tutte le precauzioni che avremmo dovuto prendere.
    Il Salento è il paradiso in terra, mi piace molto il mare, le immense scogliere, i luoghi turistici e, ancora di più, girovagare per le sue strade interne, visitare paesini poco conosciuti ma di una bellezza abbacinante, perdermi la sera in cerca di qualche masseria (posti di altri tempi, che ti fanno fare un tuffo nel passato) in cui fare una splendida cena e concludere meravigliosamente la serata.
    Della Sicilia non sto neanche a parlartene, è la mia terra, e rischierei di essere fin troppo parziale, per me non si tratta di farci una vacanza, ma di un amplesso, non me la godo da turista, la bevo con gli occhi e la porto nel cuore. Il contatto dei miei piedi sul suo suolo mi da forza e coraggio, perdermi nel suo mare mi infonde tranquillità.
    Bella la foto alla marinara ;-)
    Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed eccoci di nuovo in zona rossa e chiusura generalizzata. Nuovo governo anche "generalizzato". L'informazione che con il nuovo governo trattiene i malumori (poteva farlo anche prima! Stolti!). Va ben! Io non mi esalto, né mi deprimo. Sto a guardare con un certo timore per la sorte dei più in cui è inclusa anche la mia.
      Siamo sempre intenzionati a raggiungere il meridione e il suo mare. Amo l'Italia più di ogni altro paese, un po' meno gli italiani anche se non saprei scegliere connazionali diversi: scelgo gli amici, senza distinzioni di provenienza! Con questo spirito continuo a programmare e immaginare la mia vacanza 2021.
      Ciao Garbo

      Elimina
    2. Siamo in sintonia sul come vivere la vacanza.
      Ieri mio marito, che non ama il mare, peggio per lui!, ha fatto sapere che non verrà con grande sollievo suo e anche nostro così noi potremo goderci le serate in masseria e anche in trattoria vicino al mare a degustare un buon vino e pesce appena pescato!
      Abbraccio
      Nou

      Elimina
    3. Il nostro, purtroppo, è un Paese malgovernato e che si sta imbarbarendo e involgarendo sempre più rapidamente ed estesamente. Trovo qualche oasi di sollievo ancora con persone che non strepitano e non strillano per apparire e per farsi valere, con chi non ha ancora smesso di sognare ... fosse pure le prossime vacanze estive, il sole, la terra e il mare.
      Buon fine settimana
      P.S. Ho notato con orrore di aver scritto "l'hanno scorso", grazie per non averlo rilevato ;-)

      Elimina
    4. Da quando scrivo dallo smartphone
      invio in rete un sacco di refusi. Non riesco a controllare bene il testo. Poi certe parole vengono automaticamente cambiate. Ma non importa, per avere la nostra bellissima lingua italiana apprezzabile, basta aprire la pagina di un buon libro del novecento. Ogni tanto lo faccio, per rinfrescare un po' la sintassi e le belle parole. Tu non ne hai bisogno,sei una buona pagina del novecento, che mi incanta.
      Ricordo, appena arrivata a Ischia un operatore turistico, occupato al telefono (analogico, definito così se ricordo bene), dall'eloquio incantevole. Non mi vergogno di confessare di aver esternato l'emozione di quel godimento non appena si scusò di avermi fatta aspettare. Sono tre, in fondo, le persone che mi hanno incantata con le loro parole scelte nelle frasi ben costruite.
      Ringrazio la vita di avermi fatto questi regali particolari. Infine molte altre persone mi trasmettono belle emozioni con la loro sensibilità per la vita in generale e per l'amicizia.
      Ecco anche perché non vorrei dei concittadini tanto diversi da quel che sono. I politici dovrebbero fare di più affinché le persone si liberino dai pregiudizi e dalle paure.
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina
    5. P.S. La terza persona, un francescano di cui divenimmo amici io e l'allora fidanzato, che celebrò il rito del nostro matrimonio. Due anni dopo lasciò l'ordine, ma non la nostra frequentazione. In seguito. anche lui si sposò e ancora oggi ci sentiamo di tanto in tanto, dopo più di 50 anni, 53 per l'esattezza. 🤗

      Elimina
  4. Oggi ho sentito da fonte autorevole che gli over 60 (come me) potranno vaccinarsi entro maggio (o almeno questo è previsto dal programma di governo). In America stanno arrivando al 30% di persone vaccinate e a New York sono intorno al 50%, quindi hanno riaperto i teatri, cinema, ristoranti, musei e 400 mila persone sono tornate a lavorare. Più persone vaccinate significa tornare un po' alla vita, anche se con mascherine e non certo come prima, ma almeno la vita riprende a pulsare.
    Ce la faremo
    Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Accadebis, grazie per essere ottimista, è una spinta alla fiducia. Dobbiamo tornare a pulsare la vita tutti: bambini, giovani e anziani, con i nostri sogni, desideri, emozioni. Stare di nuovo insieme.
      Non è che prima della pandemia facessi chissà cosa, ma essere costretta al distanziamento oltre che allo spostamento mi pesa profondamente. Di constatare che rischio di perdere gli tutti gli abbracci dell'infanzia delle mie tre nipotine mi strazia. Ci teniamo in stretto contatto virtuale e qualche volta ci vediamo di sfuggita. Siamo stati un po' insieme tutti (siamo in nove) 2 domeniche fa all'aperto in cortile a prendere un tè e un pezzetto di torta di compleanno della prima nipotina che ha compiuto 10 anni. Poi ci siamo rimessi tutti le mascherine e comunque le bambine hanno riempito di grida giocose il breve tempo.
      Pare che per il vaccino, Aprile sia il mese dei 75enni, il mio.
      Siamo stremati dal dilungarsi dello stato pandemici, ma resisteremo e riprenderemo a vivere in libertà.
      Abbraccio
      Nou

      Elimina
    2. Non spostamento ma stanziamento

      Elimina
  5. Amiamo il mare. La Grecia ci manca da morire. E vogliamo tornare alle Maldive, con gli squaletti che ti nuotano accanto, e a piedi scalzi 10 giorni...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Andate Franco! Andate il prima possibile! Perché il mare fa bene anche dopo, ricordandole, e più sono freschi i ricordi, più bene fa!
      Abbraccio
      Nou

      Elimina
  6. Risposte
    1. Invece di tagliarti le dita, te, soffermati a scrivere qualche commento sui miei post che hai tralasciato di leggere,eh!?

      Elimina