mercoledì 19 agosto 2020

Ecco tutto!

 Ferragosto

Oggi è cominciata la vera età della nostra vecchiaia. È stato il primo ferragosto da soli, mio marito e io, non dimenticati ma esclusi. Il primo ferragosto del "noi andiamo!" e non del "cosa facciamo?"

Va bene così!

Abbiamo celebrato il nostro primo ferragosto di vecchiaia seduti nel punto più fresco del cortile su una panchina di plastica bianca punterellata 

in profondità dei segni della muffa invernale, senile anch'essa, addossata alla catasta di legna da ardere. Ci siamo deliziato, in una coppetta - di plastica-- il miglior gelato della Marca, posata sopra un piattino da dessert come vassoio corredato di tovagliolino di carta colorato e la paletti a da gelato in acciaio inox: un lusso!

Per un attimo mi è balenata l'idea di immortalare il momento con un selfie subito scartata. 

Sarebbe stato eccessivo! 



28 commenti:

  1. Mi scuso con chi legge per le imperfezioni ortografiche e non del testo.
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  2. Ciao Nou, tra le righe leggo tanta amarezza. Ma state bene e siete insieme, quello che conta. Ti abbraccio forte💛

    RispondiElimina
  3. Il ferragosto è la festa che prediligo di tutto l'anno. Sa di bei ricordi tutti assieme in famiglia, con il papà indaffarato intorno al braciere improvvisato in spiaggia, la felicità di essere insieme in spiaggia fino a dopo il tramonto. Acqua, sole, cieli ampi e la barca di legno a motore per il rientro dalla foce del Po. Poi la vita con cambiamenti inevitabili...
    Dici bene, Mariella, fortunati di essere ancora insieme e fortunati di essere in salute.
    Abbraccio ricambiato❤️

    RispondiElimina
  4. Guardala dal lato opposto: pensa a cosa darebbero tantissime coppie, anziane e non, per starsene un po' da sole in santa pace! Ma forse mi viene più facile dirlo perché sono un solitario, e soprattutto perché per me ferragosto, così come il carnevale e il capodanno, non ha mai significato nulla, se non confusione e desiderio di starne lontano. (Quindi un po' ti capisco, e immagino che per te dev'essere un po' come stare senza compagnia a Pasqua o a Natale).
    Un grande abbraccio!

    RispondiElimina
  5. È così Nicola, come hai immaginato! In genere sopporto bene la solitudine, ma la giornata ha rispecchiato la nuova realtà familiare:una realtà di indipendenza emotiva e se vogliamo di maturazione dei figli e di questo non posso che essere felice. Se penso alle case di riposo (la probabile futura svolta) sono/siamo ancora molto fortunati di poterci gustare un gelato in santa pace!
    Grazie di essere passato, ampliare i miei punti di vista mi rallegra!
    Abbraccio, Nou.

    RispondiElimina
  6. A volte agli esseri umani basta poco per star bene o in pace con se stessi. Eppure sembra che sia così difficile...
    un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo inseriti in un sistema che ci condiziona anche i desideri. Questo periodo di crisi ci fa sentire fragili e coscienti del rischio di un collasso sanitario ed economico. La paura di non avere più abbastanza tempo per vivere la vita ha preso tutti, giovani e anziani. Questo ci insegna che il presente, anche nella sua semplicità più ristretta, può soddisfare il bisogno di felicità.
      Mi piace saperti in vacanza e sempre in compagnia della musica che conosci così bene!
      Un abbraccio e a presto
      Nou

      Elimina
  7. Grazie! Qui in Liguria, a levante ad una ventina di chilometri da Genova, fa caldo, a volte anche afa, ma dura poco qualche giorno non di più. Poi spesso arriva un po' di vento dal mare e la notte riesco anche un po' a dormire (col caldo non chiudo occhio). La natura fa sempre bene
    Un salutone

    RispondiElimina
  8. Io i selfie non li faccio mai ma in quel caso la mia perfidia forse avrebbe vinto e l'avrei mandato ai figli ringraziandoli della bella giornata che mi avevano regalato con la loro assenza.
    Anche noi in questo periodo abbiamo constatato il nostro essere diventati vecchi, abbiamo subito una truffa telefonica che ci ha fatto cambiare gestore e c'è costata 298.50 euro.
    questo tanto per dirti che a vecchiaia stai meglio te.
    Ti saluterei con un abbraccio ma la pandemia impone un leggero colpo di gomito, ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un grande colpo di gomito caro Paolo!
      Le truffe sono sempre in agguato. Noi ne abbiamo scampata una di un contratto per l'energia elettrica 4anni fa. Per fortuna ci pensò un figlio ad annullare in tempo il contratto.
      Nel vostro caso non c'è modo di denunciare i truffatori?
      Trecento euro persi è davvero un peccato!
      Ciao
      Nou

      Elimina
  9. Con l'età e per pudore, ho smesso di apparire in foto; figuriamoci in un selfie che ho sempre pensato sia una fotografia fatta male e riuscita peggio: inquadratura, focale, messa a fuoco, ecc...
    Un caro saluto

    RispondiElimina
  10. Cara Berica, è molto bello questo tuo senso di pudore. Io lo applico molto all'abbigliamento, sia a motivo dell'età che della mia mole. Anche se quando il motivo del mio farmi vedere, magari ancor più deformata, non parte da una necessità estetica, in quel caso non ci bado.
    In questo caso specifico ho rinunciato per non essere perfida verso i figli che, come osserva Nucci Massimo nel suo commento, se lo sarebbero meritato. Sono d'accordo con lui che se lo sarebbero meritato! Comunque, proprio ieri ho spiegato loro che non si deve più ripere😉🤗
    Ciao, grazie di essere passata
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
  11. L'importante è stare bene insieme.
    Saluti a presto.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Cavaliere..
      È così che la penso anch'io.
      Abbraccio
      Nou

      Elimina
  12. Cara leggo solo ora il tuo post, mi dispiace del senso di abbandono che hai vissuto, non so aggiungere molto altro. Anche io penso con Zio Scriba che c'è una serena bellezza nella coppia che può godere della presenza l'uno dell'altro. Ti abbraccio.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Antonio, grazie delle tue parole. Non mi dovrei lamentare per come ci rapportiamo in famiglia, perché probabilmente è nell'ordine dello svolgimento degli anni che passano e del peso della vita anche per i figli che il percorso prenda una certa piega. So che sono amata e che tutti ritengono di fare del loro meglio. Anch'io devo fare il possibile per equilibrare le mie aspettative. Essere ancora insieme, malgrado le spigolature del carattere, è motivo di felicità sicuramente per entrambi.
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina
  13. Non credo che centri molto l'eta. Quest'anno per la prima volta non era per niente conisgliabile festeggiare il Ferragosto unendosi a tante altre persone creando aggregazioni di persone. Avete fatto bene, anche noi siamo rimasti tra di noi ! Un abbraccio e buon fine settimana in arrivo ma soprattutto serena continuazione di mese di settembre

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Arwen, quest'anno è un anno che si farà ricordare per molto tempo per tutti i risvolti sulle nostre vite. Non ci perdiamo di coraggio comunque.
      Un abbraccio e buon autunno per le belle giornate e i colori che ancora possiamo godere.
      Nou

      Elimina
  14. Avverto anch'io, come già Antonio, quel senso di abbandono, di essere messi da parte che traspare dal tuo post, talvolta capita anche a me di avvertirlo nella mia vita, unito ad un senso di inutilità che ferisce.
    Non sempre ciò che proviamo è frutto di una volontà di escluderci da parte degli altri, non a livello cosciente almeno, capita a volte che noi contribuiamo più o meno consapevolmente e in molti modi a questo senso di esclusione.
    Se esistono momenti e situazioni in cui mi piace stare in nutrita compagnia, esistono invece altri momenti in cui preferisco la solitudine più assoluta o essere in compagnia di una persona speciale per condividere quell'evento.
    Il ferragosto è uno di questi momenti, fin da giovane preferivo trascorrerlo in compagnia della morosa soltanto, già qualche giorno prima a chi sondava eventuale disponibilità ero molto vago, non prendevo impegni, nessuno sapevo cosa avrei fatto e dove sarei andato (spesso nemmeno io). Poi, all'ultimo momento tiravo fuori la mia moto enduro e con la mia ragazza, due teli da mare e una bottiglia d'acqua guadagnavamo una spiaggetta fra le più sperdute, di quelle in cui non arrivavi in macchina, dove non c'era nessuno o quasi, e li trascorrevamo l'intera giornata mano nella mano, pelle sulla pelle.
    Ciao
    P.S. Qual'è il miglior gelato della Marca? :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Caro Garbo, è una vita che combatto contro il senso di inutilità e di inadeguatezza. Era peggio da giovane. Attraverso le vicissitudini mi sono in parte affrancata. Adotto l'essenzialità strettamente necessaria al mio equilibrio interiore rifuggendo da ciò che mi dà disagio. Naturalmente non posso evitare talune reazioni, sono inevitabili e forse anche necessarie per darmi la misura della realtà.
      Sono entrata nella fase del declino, nella vecchiaia, con la sua poca resistenza fisica e in ogni altro ambito. Ci ridimensiona a poco a poco, ci prepara! I vecchi sanno che saranno i primi. E, abbandono a parte, non mi muoio di paura perchè più vado in là con gli anni più mi piace vivere.
      Un abbraccio
      Nou
      P.S. "Il gelato migliore della Marca" era ed è la mia opinione personale. Prima di segnalarti la gelateria ho fatto una ricerca... Risultato: il gelato è senz'altro buono, ma il personale poco corretto e ora sono alla ricerca di una nuova gelateria, sono desolata!

      Elimina
  15. Molte volte, i figli tendono ad andare un po' troppo per la loro strada... ma che dire?
    Anche io, come figlio, temo di aver escluso un po' i miei.
    Ora che i miei figli iniziano a fare lo stesso, capisco che cosa potessero provare i miei genitori; è un bel problema. Come diceva mia nonna: "E' una ruota che gira..."
    Ma penso che l'amore che vi unisce ai vostri figli sia più forte di certe scelte che in fondo, sono naturali.
    Un abbraccio!
    Riccardo

    P.s.: aspetto con ansia che riprenda a scrivere

    RispondiElimina
    Risposte
    1. "È una ruota che gira", proprio così Riccardo! È altresì vero che ci vogliamo molto bene. Le nipotine, sono tre, sono fonte di tanta gioia. Una di loro è molto ciarliera, mi racconta nei dettagli tutto quello che fa. Ha imparato a inviarmi dei messaggi vocali e al mio:"ciao il mio amore, ti abbraccio forte", lei risponde con l'emozione che le incrina un po' la voce dicendomi che anche lei mi abbraccia e che mi vuole tanto bene. Quella lieve incrinatura mi scioglie di tenerezza!
      Ciao, un abbraccio
      Nou

      Elimina
  16. Non c'entra niente, ma sai che quelle foto che hai pubblicato su facebook mi hanno fatto pensare ad un personaggio alla Goldoni?
    Hai davvero una bella mimica; mai pensato di recitare?
    Un caro saluto
    iccardo

    RispondiElimina
  17. No, no! Mi sarebbe tremata la voce. Ciao Riccardo, un abbraccio.

    RispondiElimina
  18. Oh, mi son rotto abbondantemente le scatole di venire qui e trovare sempre sto cavolo di ferragosto, sai scrivere cose belle e allora fallo (non fraintendere che te sei malandrina)!
    Buone feste Nou, auguriamoci di star bene che a me star male mi deprime. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buone feste, caro amico. Non fraintendo, tranquillo! Non riesco più a capirci niente con gli aggiornamenti web. Dal PC non riesco a postare da più di un anno e da oggi anche dal Samsung. (vedi il post)
      Io con la depressione a causa del star male, in particolare dei familiari, ho una certa storia di lunga data che mi piacerebbe pure raccontare se servisse a sdrammatizzare... Ci sta pensando il covid19 a far sembrare il pregresso una commediola. Finché se ne sta lontano siamo fortunati e possiamo dirci "gaudenti".
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina
  19. Passo per farti gli auguri di Buon Natale e Buone Feste per quanto sia possibile per come stanno andando le cose in Italia, nei prossimi giorni sarò impegnato. Ti auguro il meglio. Ho fatto di nuovo capolino sul mio blog per gli auguri.
    Un salutone

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Buon Natale e Buone Feste caro Accade. Anche a te e ai tuoi cari auguro il meglio che si possa ricevere in salute, serenità e buona vita sempre!
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina