martedì 3 marzo 2020

Perché scrivo?

Riflessione

Scrivo per fermare il pensiero e l'emozione di essere viva.
Scrivo per rileggermi e constatare che sono esistita anche quando il tempo è passato, anche se nel rileggermi dubito di essere stata proprio io a costruire quelle frasi, a voler fissare quei pensieri e quelle emozioni. Oggi ho imparato a mettere la data, riferirsi al tempo cronologico aiuta la coscienza di essere stati, e metto anche la firma a fine pagina per dire a me stessa che erano proprio i miei pensieri e le mie emozioni e non avevo trascritto o copiato un momento di vita di un altro.
Scrivo perché la scrittura è lo specchio della mia esistenza nel mio sentire più profondo.
È ciò che conta per non perdersi e svanire nel nulla.

20 commenti:

  1. Cara Nou, che post veramente bello direi pure che è umano, posso dirti, brava...
    Ciao e buona giornata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Tomaso, grazie. Hai un animo generoso!
    Ricambio di cuore, un cuore che ora batte più regolarmente😉😘🤗

    RispondiElimina
  3. Il tempo scorre ed è bello, quanto importante, seguire il flusso di ciò che pensi unito a ciò che scrivi. E' così che esistiamo, così riusciamo a percepire pensieri ed emozioni e a capire chi siamo. In poche righe hai scritto qualcosa di bello e che rimane
    Un salutone e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Viviamo il presente ma ci è di grande sostegno la memoria della nostra storia personale e del mondo.
      Viviamo una grande e imprevedibile avventura...molto bella tutto sommato. Non che io dimentichi le tribolazioni in cui tante persone si trovano e che non possono chiamarla bella pur sentendo tutta la preziosità della loro vita in pericolo.
      Un abbraccio Accade, a presto e grazie.
      Nou

      Elimina
  4. Corradino è sempre il benvenuto! Complimenti e in bocca al lupo per la diffusione.
    Un abbraccio
    Nou

    RispondiElimina
  5. Scrivere è, in effetti, una delle cose più belle che esistano.
    Tante volte la scrittura ci permette di scoprire cose su di noi che la cosiddetta "vita pratica" non ci avrebbe mai fatto scoprire.
    Ci fa dire (ed anche con un certo orgoglio) "esisto" e "continuerò ad esistere" anche quando non ci sarò più.
    Ma poi, non è detto che dopo questa vita ci sia il nulla. Sarebbe molto noioso non divertirsi più e lo sarebbe perfino... non avere neanche la possibilità di annoiarsi.
    Un caro saluto
    Riccardo

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La condizione umana ci è cara e, una volta accettata la sua peculiarità, non si vorrebbe mai abbandonarla per quanto sia impegnativa. Sarebbe molto bello trovare qualcosa di più completo e perfezionato in un'altra vita, sarebbe una bellissima sorpresa e il giusto risarcimento per chi ha sofferto molto in questa: una forma di giustizia.
      Un abbraccio (a un metro di distanza per prudenza e secondo le direttive 😘)
      Buona domenica, Riccardo!
      Ciao, Nou.

      Elimina
  6. Scrivere per ricordare cosa si è mi pare la cosa più bella.
    Scrivere perché le nostre parole ci accompagnino nel viaggio più lungo che facciamo.
    Ti abbraccio Nou, sempre bello leggerti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Mariella!
      Avevo iniziato a farlo in forma di diario per ricordare i progressi della crescita dei miei figli e la loro meraviglia verso il mondo. Poi ho pensato che ci dovessimo conoscere un po' di più nei nostri sentimenti e aspirazioni e non solo nella routine quotidiana e ho provato con i miei brevi racconti sia come dono per loro, sia come
      esercizio di conoscenza di me e per me stessa. Non praticavo i social. È stato in seguito che ho aderito alla comunicazione in rete, sentendo il bisogno di conoscere e rapportarmi con altre persone. Via via, è cambiato il mio modo di relazionarmi tenendo presente che dovevo cercare di essere chiara nei miei testi. Ciò che ho scritto precedentemente, è materiale sparso in quaderni e fogli annotati di sfuggita che tengo custoditi per i miei figli, dove penso ritroveranno l'anima della loro mamma... un giorno, se lo vorranno. Grazie per le tue parole!
      Ciao, buona domenica e un abbraccio.
      Nou

      Elimina
  7. Scivo perchè ho bisogno di sapere che qualcuno mi leggerà; son narciso? Non so ma anche fosse non me ne importerebbe niente però con quelli/e che vengono a leggermi si è creata una sintonia che mi pace e allora scrivo per loro anzi scrivevo ma ormai la vena è quasi finita del tutto. Ciao.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. No ti prego! Non lasciarti inaridire!!!
      Ti ho letto e ho provato due volte a commentare in ambo i casi mi è sparito il testo prima che potessi inviarlo. Non ti sei perso nulla di particolarmente interessante. Ritroveremo la vena, mi ci metto anch'io con impegno👍👍👍!
      Un abbraccio con tutte le precauzioni del caso😘🤗

      Elimina
    2. difatti ho due commenti tuoi nell'ultimo post. Ciao

      Elimina
  8. Nei nostri blog trasmettiamo le nostri emozioni e pensieri.
    Ti auguro una buona Pasqua.

    RispondiElimina
  9. Lo abbiamo fatto per molti anni con impegno e veramente bene secondo me.
    Buona Pasquetta Cavaliere..

    RispondiElimina
  10. Risposte
    1. Ci sono, ma non batto colpo! Ci sono solo per scattare foto con il telefonino, ci sono solo con le immagini del mio giardino... Proverò a postarle...
      Abbraccio, ciao Palin!

      Elimina
  11. Cara Nou, penso che scrivere sia festa... una festa a cui invitiamo anche chi ci legge.
    La scrittura: qualcosa che ci serve per opporci al nulla di cui parli, certo... Un pensiero quello del nulla, che spaventa tutti noi.
    Ma magari, "quel" giorno scopriremo che quel nulla non esiste e che invece, esiste un luogo pieno delle persone di cui abbiamo scritto, che abbiamo sognato o immaginato.
    Un abbraccio, cara amica!
    Ma magari, "quel" giorno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Riccardo!
      Sto leggendo anzi rileggendo letteratura del novecento. In particolare il mio amato John Steinbeck acuto osservatore della natura umana e nello stesso tempo semplice nell'esposizione. La sua narrativa racconta una realtà sociale difficile trasfigurandola in qualcosa di tenero attraverso i valori umani che i suoi sfortunati personaggi ancora sentono e trasmettono. Amarezza e bellezza e forse anche una certa leggerezza di chi non perde la speranza. Ora sto rileggendo "Vicolo Cannery".
      In queste ultime settimane scrivo poco... Però ho ricominciato a fantasticare su qualche spunto di racconto e... Poi sono come i diseredati di Steinbeck, piena di buone intenzioni🤗

      Elimina