martedì 25 dicembre 2018

Pan di zenzero


Dolci e serene festività!
Buon Natale
☃️❤️☃️

20 commenti:

  1. Cara Nou, un albero veramente speciale, per un buon Natale.
    Ciao e buon Natale e felice anno nuovo 2019, sperando che ci porti belle novità.
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Che il nuovo anno lo sappia ben bene che abbiamo bisogno di belle novità, un forte bisogno soprattutto per il lavoro ai giovani.
    Abbraccio Tomaso! E buona serata di Natale :-)

    RispondiElimina
  3. In molti anni che vivo in Veneto non ho mai visto una meraviglia simile, dev'essere anche buono.
    Ti auguro buone Feste. Un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non so se sia vero, ma ho letto che questa pasta per biscotti sia quella preferita da Elisabetta II. Avevo scelto di farla per la prima volta gia prima di saperlo. E una bella tradizione nordica, questa del Pan di zenzero. Con la ricetta originale i pasticceri fanno delle cose meravigliose. Il prossimo anno farò una casetta... Farei il presepe se non sapessi già che non è così semplice.
      È una pasta frolla con in più spezie e melassa. Ho cercato la melassa ogni dove senza trovarla. Poi sono stata costretta in casa per una pseudo influenza e così mio marito ha preso un vasetto di miele di melata e ho usato quello. La differenza fra i miei biscotti e quelli della Regina sta in questo ingrediente oltre alla sapienza pasticcera. Ti posso assicurare che l'alberello e i biscottini sono di una bontà unica, un vero attentato alla linea e un meraviglioso peccato di gola. Ho sperimentato per la prima volta la ghiaccia reale e mi sento felice dei miei esperimenti ;-)
      Buone Feste Garbo!
      Ciao Nou

      Elimina
  4. Bella creazione, brava. Le dolci tradizioni del natale.
    Un salutone e alla prossima

    RispondiElimina
  5. Buone feste,Nou,il profumo e la piacevolezza della tua creazione sono accattivanti.Sono stata un po' latitante spero di riprendere a fraquentare i buoni blogs e le amiche care.Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Chicchina, vorrei tanto anch'io che si ricreasse la magica e entusiastica atmosfera dei primi tempi dei blogs...non sarà possibile, ma possiamo tentare!
      Tanti auguri di Buon Anno Nuovo.
      Abbraccio affettuoso
      Nou

      Elimina
  6. Ciao carissima! Un salutone e BUON ANNO migliore di quello che sta per finire con tante cose positive per te e tuoi cari.
    Alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Accade, l'anno appena trascorso è stato impegnativo per me e mio marito, ma abbiamo risolto certi nodi della economia familiare. In più ho trascorso una buona vacanza. Sul piano della salute è trascorso con qualche apprensione che si è rivelata immotivata. Ho conosciuto nuovi amici blogger e non posso chiedere di più. Provo gratitudine verso il 2018 e spero che il 2019 continui su questa linea.
      Tante buone e belle cose anche per te e a coloro che ami.
      Buon Anno!
      Nou

      Elimina
  7. Nou, perdonami se non sono passata a farti gli auguri di Buon Natale, ma sono stati giorni frenetici. Ti mando un abbraccio grande e un augurio sincero di un sereno 2019.
    BUON ANNO!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara Mariella, spero che tutti i preparativi per queste festività siano compiuti e che tu possa godere un po' di riposo e tranquillità.
      Tanti auguri di Buon Anno e un cin cin con le bollicine. Ciao Nou

      Elimina
  8. Ma che bello questo pan di zenzero!!
    Buon anno nuovo Nou, di cuore.

    RispondiElimina
  9. Buon 2019 e, se posso, anche i successivi.
    Ma il pan di zenzero dove si trova? Lo fanno nell'est Europa,
    ma è buono?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In pratica e una pasta frolla molto speziata e con melassa. Si fanno dei biscotti in varie forme. Io ho fatto un biscotto ad alberello. I pasticceri che lavorano con la ricetta tradizionale fanno delle cose meravigliose decorate con la ghiaccia reale (albume e zucchero al velo). Sono dell'est Europa.
      Si trova la sua storia su Wikipedia. Molto buono!
      Tanti auguri di buon anno e un abbraccio Paolo!

      Elimina
  10. Passo di qui... e quindi Buon Anno!:)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Simona, tanti auguri di Buon Anno anche a te :-)

      Elimina