mercoledì 3 gennaio 2018

Dalla duna





foto da web





Sogno una casa in riva al mare. Una casa semplice ad un solo piano. Spartana. Una casa dove non vi sia nulla di superfluo. Troppi oggetti soffocano e ti spingono fuori. Per respirare. Come  il rumore assordante spinge fuori i pensieri. A morire.

Silenzio, solo il suono della risacca. Che va e che ritorna...va e ritorna... Musica che entra ed esce dalla casa spartana. Dalle imposte aperte sull'orizzonte.

Senza paura. Non ci sono draghi all'orizzonte. Luce, tramonti e vele gonfie di brezze profumate al confine con il cielo. Mescolate. Non si può dire cielo, non si può dire mare. E' tutto mescolato. E la brezza arriva. Entra ed esce dalla casetta spartana. Libera. Purifica e  profuma.

Non serve affannarsi. Rientrare nel vortice del sistema che produce e ingurgita se stesso. Non ne rimane nulla.

Sete di silenzio. La casetta è sulla duna e io seduta sull'uscio. Osservo il mondo. Immenso e mutevole.

Ora la luce si è fatta opaca e presto pioverà.

12 commenti:

  1. Cara Nou, vedo che pure a te piace sognare, questo è una cosa, un comune!!!
    Ciao e una buona serata con un forte abbraccio e un sorriso:-)
    Tomaso

    RispondiElimina
  2. Un sogno ricorrente, ma anche un sogno ad occhi aperti.
    Ho scritto dopo aver visto il film "Amnesia" girato a Ibiza. Una storia di rifiuto della identità tedesca da parte di una donna in seguito alla scoperta dei crimini del nazismo durante la guerra. Ha deciso di lasciare per sempre la Germania, la lingua madre, e tutti i connazionali. I panorami, la vegetazione e il mare, di Ibiza mi hanno riportato al ricordo del mio sogno ricorrente che però si ambienta in una candido arenile siciliano senza vegetazione.
    Ciao Tomaso carissimo, è bello sognare!

    RispondiElimina
  3. Carissima, io sono spesso al mare della Liguria di levante quando posso staccarmi da Milano e lo faccio spesso e volentieri. Non sono proprio sulla spiaggia ma vicino e ormai ho preso nota dentro di me di una lunga serie di cose belle come quelle che hai scritto nel tuo blog.

    Infine, l'aria di mare pulita con lo iodio che fa bene anche alla tiroide...un salutone, un abbraccio e alla prossima

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Sono una grande appassionata di bagni, e, per un periodo, di tuffi. Mi muovo nell'acqua in modo elementare e i miei tuffi hanno un che di fantozziano, ma non resisto. Durante una visita a Vernazza, arrivati dall'entroterra con l'auto (Sic!), con pantaloncini e maglietta per non peggiorare la scottatura del giorno precedente, non ho resistito e mi sono buttata vestita pensando: chi se ne importa! E difatti è stato un momento molto bello. Sono andata avanti diversi anni con i tuffi fantozziani che però a me davano
      una grande emozione...

      Elimina
    2. Ciao Accade, aggiungo il saluto e anche il dirti che riguardo alla tiroide ne so qualcosa. L'aria di mare è una panacea. Sono sicura che tu apprezzarai in pieno il privilegio di poter raggiungere la costa ligure frequentemente. Molto bello!
      Ciao,alla prossima
      Nou

      Elimina
  4. Io come te sogno un luogo di pace.
    Che sia mare, campagna, montagna, va bene tutto.
    Un abbraccio cara Nou.

    RispondiElimina
    Risposte


    1. Sei anni fa, comprai questa casa per vivere in pace. E ho trovato la pace, in campagna. Una casa isolata e un buon rapporto con il vicinato, anch'esso desideroso di pace. Avevo visto anche una casetta in pietra in Croazia con vista mare, ma non ho avuto il coraggio di trasferirmici, per motivi di salute e per la lontananza dai figli. Si vede che per me la casetta vista mare dovrà rimanere un sogno... chissà!?

      Elimina
    2. Ciao Mariella...
      Oggi tendo a dimenticare i saluti, povera me! Inizio l'anno con le amnesie.
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina
  5. Ed io te l'auguro come sogno che si realizza per questo anno che è appena nato. Buon anno Nou!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Un bell'augurio, grazie Daniele!
      Come ho detto sopra, rispondendo a Mariella, Avrei potuto realizzare il sogno sei anni fa...temo che l'occasione non si possa ripresentare. Non si può avere tutto... però nei sogni sì!
      Buon anno, caro amico!

      Elimina
  6. Ma dai? Ti sei buttata in mare a Vernazza nelle 5 terre con tutti i vestiti...forte!
    Un salutone e un abbraccio

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Chissà che ne verrebbe fuori se raccontassi tutte le mie biricchinate giovanili ;-)))
      Ciao, buona notte
      Nou

      Elimina