giovedì 30 giugno 2022

Letto: " Un Uomo"

Foto da web

 Ho comprato il libro subito dopo la pubblicazione, attorno agli anni novanta. Poi questa grande opera è rimasta nella libreria, non abbandonata, dimenticata, neppure ignorata. Spesse volte mi sono chiesta del perché non lo prendevo in mano. Non avevo una risposta plausibile. Era come se ci fosse una tacita e inspiegabile attesa. 

Sono passati più di trent'anni, le pagine si sono ingiallite. In questo frattempo ho letto molto altro. Ho avuto tante vicissitudini positive e negative, alcune dolorose. Ho perso la voglia di leggere, ritrovandola infine proprio  con questo libro grandioso in cui si viene introdotti in una vita e una storia che tutti dovrebbero conoscere. Raccontata con il senso dei valori umani e della giustizia nella verità degli eventi. 

6 commenti:

  1. Alekos Panagoúlis: l'uomo, il pensiero e il valore che non temono il tempo anche se le vicende narrate sembrano molto lontane

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho letto e leggendo l'ho conosciuto grazie a Oriana che veramente sa prenderti per mano e portarti dentro le storie che racconta. Il tempo intercorso si annulla.
      Ciao Berica
      Un abbraccio
      Nou

      Elimina
  2. L'ho letto nel 1979, erano anni particolari. Di Oriana ho letto tutti i suoi libri e Un Uomo ricorda un essere umano che ha sempre lottato per la libertà. Dopo lettera ad un bambino mai nato, sicuramente è il libro più sentito e passionale della Fallaci. Ciao

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie della visita, sono contenta di condividere il piacere di leggerla.
      Ciao
      Nou

      Elimina
  3. A me lei non è mai piaciuta ma ultimamente ne leggo parecchio bene e mi pareva che se ne dovesse parlar bene perché non c'è più me se me lo dici te un pensierino a leggerlo ce lo posso anche fare.
    Cerca di star bene. Ciao

    RispondiElimina
  4. Ciao Paolo, sono passata da te e non ho capito molto cosa sia successo al tuo blog!?
    Della Fallaci ho letto anche (e solo) "Un cappello pieno di ciliegie" mi piace come scrive senza contorsionismi e raccontando anche la Storia.
    Il tetto è finito ed è molto bello. Prezzi lievitati oltre il limite. Discussioni con il costruttore da parte di mio marito conclusasi con la conclusione del cantiere ma non la conclusione dei lavori.
    Ora il marito è di sopra che inchioda le stecche di larice, pieno di dolori alle gambe e alla schiena, ma testardo è orgoglioso oltre misura e in attesa di operarsi la seconda ernia inguinale. Io rassegnata e modestamente incazzata con il costruttore e il marito.
    Un abbraccio e sempre riguardosi della propria salute, mi raccomando!
    Nou

    RispondiElimina