Compitino di 2° Elementare: “Il mio gattino mi ama”
C’è il mio Persiano che russa sopra lo schienale del divano. Si tratta di Briscola che non mi lascia un momento. La sua attitudine è più da cane che da gatto e me lo spiego pensando che è cresciuto in compagnia del mio cane Pepo da cui ha avuto molti esempi da imitare. Non certo quello di salire così in alto: il Pepo saltava sul comodo cuscino e si accoccolava al mio fianco.
Per il Pepo e anche per me le cose sono cambiate dal 17 Aprile del 2010; da allora dimora nel prato della baitina sotto un tumolo di sassi. Il prossimo anno ornerò il suo giaciglio con ciclamini gerani e lobelia perché la sua dimora dovrà essere ornata di colori e potrò dire a chi lo vorrà sapere: “Guardate che bei fiori crescono qui sopra il mio Pepo!”
Il Briscola, sembra averlo sostituito e mi controlla da vicino, seguendomi in ogni locale dell’appartamento, come dietro alla mia testa sul divano o lungo il mio fianco sul letto.
E fa le fusa, tante fusa, prima di addormentarsi.
Beh! Non sono mai sola! E mi trovo molto a mio agio con questa compagnia.
Briscola non mi racconta mai idiozie, così, tanto per riempire l’aria di suoni, come fanno certi galli e gallinelle (i volatili non me ne vogliano!) di villeggianti che deturpano di convenevoli ansiogeni il silenzio e la bellezza montani.
Briscola si esprime con decisi miagolii e altrettanti significativi ronf ronf solo per comunicare lo stretto necessario, nel rispetto dei mormorii e dei sospiri dell’aria e della luce, delle piante, delle pietre e di tutte le altre cose circostanti, compresa me.
N.B. :
Caro Maestro, grazie di essere venuto ad insegnarmi a scrivere con l’inchiostro ed il pennino, nella classe mista con i bambini di 3° e 4°, dove ho imparato anche le formule e le figure geometriche del loro programma.
Oggi non so se l’insegnamento misto abbia favorito una certa mia confusione mentale di tipo organizzativo, però è stato molto, molto divertente trovarmi là con la tua classe.
Ciao!
Viola