Corriere piccolo

martedì 20 ottobre 2009

Aforismi

"Aforisma: una verità detta in poche parole - epperò detta in modo da stupire più di una menzogna."
(Giovanni Papini, Dizionario dell'Omo Selvatico)
" Chi scrive aforismi non vuole essere letto ma imparato a memoria."(Friedrich Nietzsche)

********************************************************************
I miei:

*La solitudine ha bisogno di tempo, di tempo degli altri.

*La letteratura è la descrizione del mondo, creato dalla filosofia.

*Non si può riassumere una lezione di filosofia, si può ampliarla.

*Quando hai bisogno di qualcuno, non puoi che ricercare te stesso.

3 commenti:

  1. Riprovo...
    Belli gli aforismi. Io mi ritrovo in questo:
    *Quando hai bisogno di qualcuno, non puoi che ricercare te stesso".
    Mai cadere nella schiavitù della altrui presenza!
    Un abbraccio
    Claudio

    RispondiElimina
  2. Solo da noi stessi può nascere la vera compagna della solitudine, così che essa venga compresa e resa accettabile. Accompagnata!
    Presto posterò una favoletta che ho scritto tanti anni fa al bambino di una mia amica riguardo alla solitudine di una monetina.
    Anch'io ti abbracio; è molto bello salutarsi abbracciandosi. Ciao.

    RispondiElimina
  3. Il bisogno nasce inderogabile quando nessuno può occuparsi di te!
    Ciao, Claudio!

    RispondiElimina